Translate

lunedì 8 aprile 2013

Archimede, tra storia e leggenda



Un uomo  di scienza che possedeva una mente brillante e sempre assetata di conoscenza.  Un genio che indagava su ogni aspetto dello scibile umano per carpire i segreti della natura. Archimede, nato a Siracusa nel 287 a.C., è stato uno fra i più grandi scienziati della storia.

Le sue invenzioni furono sfruttate anche in campo bellico, durante la seconda guerra punica. Tra le sue innumerevoli macchine da guerra ricordiamo gli “Specchi ustori” che, riflettendo i raggi solari, riuscivano ad incendiare le navi nemiche e la “Manus ferrea”, una sorta di artiglio, molto temuto dall’esercito romano,  in grado di ribaltare le navi  nemiche dopo averle arpionate.

Fra le tante invenzioni  Archimede progettò anche un orologio ad acqua ed il planetario, che riproduceva il movimento dei pianeti. Grande matematico e fisico viene ritenuto il padre di tutta la scienza che si è sviluppata ed evoluta grazie alle sue scoperte ed ai suoi studi.

Un grande mistero avvolge un manoscritto di Archimede dove lo studioso spiega il suo metodo scientifico. Si tratta di procedimenti  che Archimede applicò nei suoi studi e che gli consentirono di eccellere in ogni campo dello scibile umano. Questo manoscritto venne perduto nel medioevo e ritrovato dallo studioso Heiberg nel 1906, scomparve nuovamente per essere poi ritrovato ancora una volta nel 1998. Se desiderate approfondire l’argomento vi consigliamo la visione di un entusiasmante video prodotto dalla trasmissione Rai “Voyager” che troverete qui.

Anche la sua morte, avvenuta nel 212 a. C.  è entrata a far parte della leggenda. Sembra, infatti, che un soldato romano gli ordinò di seguirlo ma che Archimede si rifiutò di farlo se non dopo aver risolto un problema matematico. Il soldato si adirò e lo uccise.

Se desiderate ripercorrere l’esistenza di Archimede vi consigliamo di visitare “Arkimedeion”  il museo interattivo a lui dedicato. Al suo interno potrete scoprire la scienza di Archimede attraverso giochi ed esperimenti. L’ingresso è di 6,00 euro. L’orario di apertura è alle ore 10,30 mentre quello di chiusura è alle ore 19,30. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0931-61121. Il museo è ubicato in Piazza Archimede 11, troverete una mappa dettagliata in questa pagina.


Se desiderare pernottare a Siracusa vi consigliamo di alloggiare alla “Casa vacanze della nonna” che si trova a soli 10 minuti dal museo di Archimede.


In collaborazione con MultiClub OroBlu

Nessun commento:

Posta un commento