Translate

martedì 9 aprile 2013

Noto e l' infiorata


Immaginate un bel disegno, curato nei piu' piccoli dettagli  e colori

Poi guardati da vicino salta agli occhi, che le tessere di questo mosaico, non sono altro che petali di fiori. Questa è "semplicemente" l' infiorata di Noto.

Le origini di questa tradizione sono antichissime e risalgono ai riti degli antichi romani,per festeggiare la dea Flora.

Questa tradizione è sopravvissuta fino ai nostri giorni e si svolge nello splendido borgo barocco di Noto, dove ogni anno prende vita.

Qui l'infiorata si realizza la terza domenica di Maggio nella suggestiva via Nicolaci, dominata nella sua sommità dalla chiesa barocca di MonteVergine.

I fiori utilizzati provengono esclusivamente dalla val di Noto e portano con se i colori e i profumi tipici della macchia mediterranea.

Se si vuol fare una full immersion nell'arte barocca, Noto è il posto piu' adatto. Dal 2002 Noto è patrimonio dell'UNESCO.
Grandi registi del calibro di Rossellini,De Sica, Zeffirelli, Tornatore, Antonioni, ne hanno fatto un set cinematografico a cielo aperto, sfruttando le opere d'arte come la Cattedrale, Palazzo Ducezio, Chiesa di San Carlo del Corso, Palazzo Astuso, Palazzo Impellizzeri, e il meraviglioso museo del Barocco.

Ma il miglior modo per assaporare tutto ciò è visitarla, guardarla con i propri occhi, gustando i sapori tipici della cucina siciliana e sentendo i profumi di questa terra ricca di storia e di cultura.


L'infiorata di Noto si terrà nei giorni 18 e 19 Maggio 2013


Per visitare la splendida Siracusa e anche l'infiorata di Noto potete soggiornare da noi . clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento